7th International Lymphoedema Framework Conference Siracusa 2017

MOSTRA IL POSTER

Conti E, *Caldirola R., Bordoni M., Famoso L., Cestari M.
Centro Studi Pianeta Linfedema – Terni
*Ospedale S.Leopoldo Mandic – Merate

 

Il bendaggio assume un ruolo fondamentale nella terapia linfologica sia da solo che associato ad esercizi di fisiokinesiterapia (Linee Guida ISL 2013).
Numerose sono le novità proposte dalle aziende a livello di materiali ed in tale contesto si inseriscono le nuove bende siliconate a corta estensibilità Cizeta medicali.

Il lipedema è una malattia cronica, non ancora purtroppo inserita nella Classificazione Internazionale delle malattie, che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile e crea una disabilità fisica e psicologica. E’ipotizzabile alla base squilibrio ormonale e la familiarità.

INTRODUCTION
Pneumatically-generated radial shockwaves have interesting effects on tissue in the region of application: they stimulate the metabolic processes and vasodilation, as well as speeding-up neoangiogenesis, having an anti-inflammatory effect and increasing transport of interstitial fluid.
This study in progress, aims to highlight the usefulness of shock waves both in fibrotic areas in lymphoedema as an isolated technique and in lipoedema as a monotherapy.

Il linfotaping, metodica efficace ed economica, ha ormai un posto preciso nella terapia combinata personalizzata per il trattamento del linfedema, grazie al suo effetto drenante.

Anche nel centro PianetaLinfedema si utilizza il linfotaping ricercando continuamente nuove modalità di applicazione ed analizzando i risultati attraverso una valutazione clinico-strumentale.

Studi

Pubblicazioni

Abstract